arteromaeventi.com

Nell'arte ognuno può essere ciò che vuole

Ho in mente di preparare quanto dice il titolo .Alcune serate da proporre nella mia scuola e in un centro culturale dell'isola in cui vivo.Sebbene appassionata di Cinema ,capisco i miei limiti e chiedo quindi aiuto e lumi....Chi di voi mi puo' consigliare? Un abbraccio affettuoso

Condividi

Commenta

Commenti

rispondo al titolo: puoi sicuramente farlo :D
(anche io ovviamente , per rispondere così , sono un appassionato ...
anche se avrei un paio di sceneggiature da proporre per un bel film tutto nostro da fare ... ma vabbeh ... questa è un'altra storia, anzi ... altre due - lol )
bella idea Angela

Commenta

DA APPASSIONATI CREDO CHE POSSIAMO AIUTARTI UN PO TUTTI ...SPIEGA CHE TIPO DI PUBBLICO SAREBBE...MAGARI è INUTILE PROPORRE ROBA SERISSIMA AD ADOLESCENTI...CHE SCOPO HANNO PER VENIRE A QUESTA RASSEGNA....PURTROPPO ANCHE PR UNA SEMPLICE RASSEGNA SI SEGUONO LE LEGGI DEL MERCATO ANALIZZANDO LA RICHIESTA, PRIMA DI OFFRIRE A VUOTO!(PER ESEMPIO QUESTA ESTATE SONO ANDATO IN UN PAESINO CAMPANO A VEDERE ALEX BRITTI IN CONCERTO E HA FATTO UN PEZZO DI 3/4 D'ORA SOLO DI ASSOLI...IO L'HO APPREZZATO ..MA LA GENTE INTORNO SENTIVO CHE SI LAMENTAVA...ES. DI DOMANDA -OFFERTA)
IN CHE ISOLA ABITI?

Commenta

Allora, abito nell'isola di Lefkada nel Mare Ionio tra Corfu' e Cefalonia per intenderci .
Il pubblico e' composto da studenti adulti di italiano e da greci laureati in Italia .Oltre alla cerchia dei miei studenti e amici che conoscono l'italiano vorrei aprirmi a un pubblico piu' vasto sensibile a un discorso culturale che passa attraverso il cinema .Il nostro cinema e in generalela nostra cultura sono seguiti con simpatia dai greci ,quindi diciamo ,per riassumere che il pubblico e' disposto all'ascolto ,al confronto ma ha bisogno che gli si propongano dei film rappresentativi di determinate realta' che pur essendo prettamente italiane possano essere capite anche dal pubblico a cui mi rivolgo.Una antologia che si rispetti dovrebbe contenere tutti i generi e quindi la commedia all'italiana, il drammatico, il comico, il sociale ,il poliziesco ....
a meno che non si voglia presentare lo stesso tema visto attraverso la chiave di lettura dei diversi registi...
Lo so che e' difficile ma il fatto e' che io stessa non so come muovermi .E' la prima esperienza che cerco di fare fuori dai confini ristertti della mia scuola ...Grazie per aver risposto Un bacio

Commenta

se vuoi rappresentare la nostra cultura...non posso mancare RISI o MONICELLI, MAGARI ANCHE QUALCHE FILM COMICO ...ci penso un po e ti do una lista..... anzi invito chiunque a proporre liste poai puoi scegliere....visto che sono greci non dovrà mancare MEDITERRANEO di Salvatores...."..... una faza una raza"....
a presto buon week end!

Commenta

Grazie Sei stato molto gentile.Resto in paziente attesa e insieme alla lista suggeritemi qualche sito su cui possa aggiornarmi circa il contenuto e la critica al film .Di nuovo grazie Jumpy!!! e non saltare troppo !!!

Commenta

sto preparando una modestissima lista con tanto di indicazioni ...a presto!

Commenta

queta la mia proposta

FELLINI- AMARCORD (la fantasia)
SCOLA -C'ERAVAMO TANTO AMATI (la storia)
MONICELLI-LA GRANDE GUERRA (storia e comicita anchese amara)
MONICELLI -I SOLITI IGNOTI E L'AUDACE COLPO DEI SOLITI IGNOTI (quando i film diventano miti)
SALVATORES- MEDITTERANEO (per la serie ..."una faza una raza...")
SALVATORES -NIRVANA (la sperimentazione italiana...... figli di BLADE RUNNER)
TORNATORE-NUOVO CINEMA PARADISO(il sogno)
PASOLINI- ACCATONE - UCCELLACCI UCCELINI (l'impegno)
PIETRO GERMI- SIGNORE E SIGNORI (un altro tipo di impegno)
FERNAN OZPETEK- LE FATE IGNORANTI (la cronaca .... o un altro punto di vista)
MICHELE PLACIDO- ROMANZO CRIMINALE (tra storia e cronaca)

NERI PARENTI - NATALE SUL NILO (perché purtroppo siamo anche questo)

notare la distanza tra i primi e l'ultimo titolo......e comunque ce ne sarebbero molti altri..se ne vengpno in mente li aggiungerò!
ciao!

Commenta

Io alla bellissima lista di Jumpy, e ci tengo a precisare BELLISSIMA, aggiungerei anche:

TORNATORE - MALèNA (non me ne vogliano tutti gli ammiratori di Monica Bellucci ma, a parer mio, credo che in questo film si capisca la bravura di un regista, che ha sfruttato la bellezza e l'espressività di questa donna, cercando di sostituirla alla recitazione parlata, ovviamente il film è una meraviglia anche per tanti altri motivi..)

OZPETEK - LA FINESTRA DI FRONTE (vabè non saprei come descriverlo dal momento che è il mio regista preferito, dopo Almodovar)

Poi se c'è un pochino di spazio per i film non italiani non potrei che consigliare un film di Almodòvar come La mala education oppure Tutto su mia madre..
Poi poi.......

MARCO TULLIO GIORDANA - I CENTO PASSI (la storia di Peppino Impastato, uno dei tanti eroi che hanno lottato contro la mafia, ma ha differenza di altri il suo nome non viene mai ricordato, forse per paura..)

Per ora mi vengono in mente questi.. spero di essere stata utile!

Commenta

Grazie ragazzi per i vostri suggerimenti utilissimi Angela

Commenta

100 passi me li ero dimenticati-..... GIUSTISSIMI!

SILVIA GLI ALTRI DUE NON LI HO VISTI!

Commenta

RSS

Info su

Damiano Damiano ha creato questo social network su Ning.

WE A.R.E. THE FESTIVAL

Banner di arteromaeventi.com

Caricamento in corso...

la community per l'arte e la cultura a Roma - informazioni su artisti , eventi , mostre , concerti , spettacoli , performance, etc - forum

partners

vuoi far apparire il tuo evento fra gli eventi segnalati ? scopri come, scrivi a promozioni@arteromaeventi.com

CERCASI COLLABORATORI

COLLABORATORI CERCASI - STIAMO CERCANDO COLLABORATORI PER ATTIVITA' REDAZIONALE PER TUTTE LE AREE DEL FORUM (ANCHE PIU' DI UNO PER SINGOLA AREA) - Questa è una proposta rivolta a chi avesse l'esclusivo interesse a farsi conoscere come esperto del suo settore e non è previsto al momento alcun compenso a meno di eventuali introiti derivanti dalla collaborazione; per proporsi basta pubblicare direttamente nel Forum di competenza dove saranno oggetto di valutazione l'effettiva competenza in materia e la predisposizione alla scrittura.

© 2009   Creato da Damiano su Ning.   Crea il tuo social network personale

Banner  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

Accedi alla chat

CONVENZIONI PER I MEMBRI DI ARTE ROMA EVENTI - BIGLIETTI RIDOTTI PER SPETTACOLI ED EVENTI

Se sei un membro di Arte Roma Eventi, puoi avere un 30% di sconto per il primo lavoro (di qualsiasi durata, anche un disco intero) e 20% di sconto sui lavori successivi

PER LA TUA PUBBLICITA' SU
ARTE ROMA EVENTI SCRIVI A partners@arteromaeventi.com

P.I. : 10344861009

arte roma eventi locale enoteche workshops racconti canzoni poesia racconto opera canzone casting studio locali enoteca pittura grafica fumetto youtube danza arti figurative letteratura videomaking scuole scuola disegno città cinema cultura annunci ballo arteromaeventi teatro radio pub musica fotografia scultura concorsi presentazioni performance ristorante ristoranti vini cucina cocktails scrittura stampa ufficio immagini vino fotografie video album quadri opere corsi corso concorso forum artisti artista poesie facebook netlog myspace televisione reading libri libro workshop gastronomia appuntamenti